Libretto di manutenzione

Prendendo spunto dalle autovetture, dove alla consegna del veicolo viene consegnato il libretto uso e manutenzione, abbiamo ritenuto utile creare per i nostri clienti il “Libretto di manutenzione” della casa.
Lo scopo di questo documento è quello di elencare al nuovo proprietario le opere di manutenzione ordinaria da eseguire periodicamente al fine di garantire un buon funzionamento degli impianti dell’immobile e il mantenimento delle caratteristiche estetiche dello stesso anche dopo lungo periodo.
Sono inoltre indicati anche gli interventi di manutenzione straordinaria da eseguirsi in caso di eventi eccezionali. È necessario precisare che gli l’artt. 33-34 del DPR 207/2010 prevedono l’obbligo del “Piano di manutenzione dell’opera” e l’art.10.1 del DM 14/01/08 prevede il “Piano di manutenzione delle strutture”.
È però la prima volta che una casa di civile abitazione viene corredata da un documento specifico indicante le scadenze di manutenzione programmate al fine del suo corretto mantenimento.